Amici di
Don Morinello

 
 
 

Storia

 L’associazione laica “Amici di Don Morinello” ADM della Congregazione delle Suore dei Poveri di Don Morinello nasce il 17 marzo 2002 a Palermo, come si evince dal regolamento, sotto l’impulso dello Spirito Santo e per desiderio dell’attuale Madre Generale Sr. Patrizia Carlino.

Attraverso il nostro stile di vita, ispirato al carisma di don Morinello, liberamente e in relazione a questa chiamata, ci siamo messi subito a servizio dei più poveri e bisognosi.
Abbiamo allestito mostre di beneficenza, raccolta di fondi per realizzare in terra di missione a Huşi, Romania, il Centro Accoglienza “Sacro Cuore di Gesù”  per bambini poveri e disagiati.
Il nostro sguardo non si è fermato solo alle terre di missione, ma scrutando il territorio locale ci siamo occupati di ascoltare e aiutare nel silenzio le famiglie, italiane e non, che si trovavano in difficoltà.
Contemporaneamente per farci conoscere, settimanalmente ci siamo recati nelle varie comunità della Congregazione e in particolare a Licata.
In occasione del nostro primo anniversario, festa di S. Patrizio, abbiamo consegnato il regolamento dell’associazione alle superiore e alle suore presenti.
Nell’agosto del 2003 è stata messa la prima pietra del Centro Accoglienza; durante il viaggio abbiamo visitato le famiglie di Huşi e ci siamo impegnati a sostenere a distanza i loro piccoli tramite il nostro progetto chiamato “Operazione Angeli”, perché, come i nostri Angeli ci seguono nel nascondimento, così tutte quelle persone che si prendono cura di loro sono degli angeli. Attualmente sosteniamo a distanza 100 bambini.
Nel 2003 oltre a Marcello Pina e Rosella e al gruppo già esistente in Romania, si aggiunge la simpatizzante Erminia.
Grazie al contributo di benefattori e di un finanziamento Regionale abbiamo ultimato la struttura,che è stata inaugurata nel settembre del 2004
Per quanto riguarda la formazione spirituale del gruppo, periodicamente ci siamo incontrati a Palermo per incontro di preghiera con la comunità, studio degli scritti di don Morinello, la Carità di Gesù, Gesù Via Verità e Vita, Porto Salvo e infine il libro di Sr. Eufrasia.
Sono stati anche momenti di associazione il vivere insieme alcuni importanti momenti della Congregazione, onomastici, inaugurazione casa di preghiera S. Patrizio, Professioni e Vestizioni , 50° anniversario e la dipartita delle suore alla Casa del Padre.
 
Già dai primi incontri fatti ci siamo prefissi alcuni OBBIETTIVI immediati da raggiungere:
- Propaganda A.D.M
- Crescita responsabile del gruppo
- Crescita nella Vita Spirituale.
- Punto centrale sarà la Preghiera.
 
PROPOSTE: 
1.     Recita giornaliera del S. Rosario intercalato con pensieri del Fondatore.
2.     Adorazione Eucaristica durante la Settimana.
3.     Nei tempi forti dell’Anno Liturgico incontri formativi con presenza esterna ( vedi Sr. Eufrasia);
4.     Intensificare la preghiera e anche piccoli sacrifici.
5.     Rivalutare il valore e il significato dei sacramenti in modo particolare il    Sacramento della Riconciliazione.
6.     Agape Fraterna
 
Strumenti per gli incontri formativi guidati attualmente da Don Papa Rosario:
Sacra Scrittura 
Scritti del Fondatore
 
 
 
Quest’anno, 2009, in Italia, al gruppo si sono aggiunti altri nuovi simpatizzanti, due coppie di sposi: Pino e Cristina (Palermo) e Giovanni e Daniela (Licata).
 
         La nostra associazione è presente nei paesi dove operano le figlie di Don Morinello e cioè in Italia, Romania e Colombia. Persone di nazioni diverse ma che lavorano insieme con l’entusiasmo e il fervore  che ha guidato il fondatore Vincenzo Morinello durante tutta la sua vita.
 
 
Vuoi conoscerci meglio o senti nel cuore di voler aiutare il prossimo in maniera concreta e duratura?
Non lasciare nascosto il seme della speranza che ti nasce nel cuore perché questo mondo, oggi, sia migliore almeno un po’ di ieri.
 
Vieni a trovarci
oppure contattaci all’indirizzo e-mail:

« Indietro