Amici di
Don Morinello

 
 
 

Scuola Materna Paritaria "Santa Teresa del Bambino Gesù"

E-mail

Via Palma, 27

92027 - Licata

0922891429

Presentazione

In conformità al fine speciale dell’Istituto, le Suore di Don Morinello esplicano il loro servizio apostolico … nelle scuole materne ed elementari. (Cost. n. 24).
L’attività apostolica a tutti i livelli sia una continua occasione per portare Gesù specialmente ai bambini e alla gioventù, sulla scia luminosa del Padre Fondatore, che in questo campo fu instancabile con la parola e l’organizzazione. (Cost. n. 26)

 

La scuola dell’infanzia, gestita dalle Suore di don Vincenzo Morinello è una scuola di ispirazione cristiana.
Essa è composta da 2 sezioni e accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, favorisce l’inserimento di bambini di varie culture e stati economici e tende all’educazione integrale della persona, intesa come:
- valore in sé
- realtà pluridimensionale in cui la componente religiosa armonizza ed integra gli altri aspetti: fisico, affettivo, cognitivo, sociale ecc.
Nella nostra scuola il rapporto con i genitori è improntato alla fiducia vicendevole che favorisce la collaborazione con le insegnanti per le varie attività educative.
Le insegnanti sono in possesso dei titoli richiesti e si impegnano ad acquisire, anche attraverso l’uso di riviste e guide didattico specialistiche:
- una solida e costante preparazione pedagogica e competenza professionale
- la consapevolezza che il compito educativo si attua principalmente con la testimonianza di vita
- un atteggiamento di apertura con i bambini e con le famiglie.
Durante l’anno vengono programmati, per i genitori, degli incontri formativi con persone esperte in pedagogia e psicologia infantile e di coppia.

« Indietro